Un certo signor Colt …

Un certo signor Colt …

In queste pagine cerco di riassumere la storia di Samuel Colt.

Potrà anche essere un punto di vista personale, ma si basa su un po’ di documentazione raccolta in qualche anno di letture, e di cui riporto le fonti.

Considerate che oltreoceano il volume di informazioni su Samuel Colt è … impressionante; e qui in Europa (purtroppo ancor meno in Italia) ne arriva solo una minima parte.
Perciò, nessuna pretesa di assoluta verità storica; solo un riassunto che cerca di condensare in poche pagine un argomento (il mito Colt) che in genere richiederebbe … una mezza enciclopedia.

Fonti utilizzate:

  • in primis, il forum Colt ( www.coltforum.com ); il principale punto di ritrovo, di confronto, di discussione di tutto ciò che ruota attorno alla produzione armiera di Colt.
    Al forum (che conta oltre 1,6milioni di discussioni (!?!) partecipano assoluti esperti; ma ovviamente con quasi 50mila partecipanti, ci si può sempre imbattere in qualche “troll”
    (che però in genere però è prontamente segnalato).
  • il libro “The history of Colt’s” – G.Brown
  • il libro “Monsieur Colt, un homme, une arme” – D. Venner
  • i siti: coltcollectors.com, history.com, samuelcolt.net, britannica.com, biography.com, thoughtco.com, coltfever.com, cactustactical.com, gunbroker.com, rockislandauction.com, collectorsfirearms.com, guns.com
  • l’eccellente sito italiano farwest.it, nella cui sezione “forum” vi sono contributi di veri esperti.
L’indice di questa sezione lo trovate nel menù qui a destra.
Buona lettura.