Introduzione ai revolver Smith & Wesson
I moderni revolver prodotti da Smith&Wesson sono disponibili in tante varianti e combinazioni di telai, dimensioni e calibri.
In linea di massima però funzionano tutti allo stesso modo.
Pertanto, quanto riportato in questo sito, è “in genere” adattabile a tutti i revolver S&W prodotti negli ultimi 60 anni.
Tuttavia ognuno dovrà verificare le varianti e/o le caratteristiche specifiche della propria arma, e prestare di conseguenza le dovute attenzioni.
O meglio, ognuno dovrebbe “capire bene” come funziona la propria arma, come operano i vari componenti interni, come si muovono, come interagiscono tra loro e come influenzano il risultato finale (che sia un cameramento, o che sia una percussione o una rotazione del tamburo).
Una comprensione della meccanica che state usando o che volete pulire o che state restaurando, oltre che importante ai fini della sicurezza, può aumentare il piacere del lavoro che state facendo, e soprattutto può aiutarVi a scegliere soluzioni, accessori, componenti e lavorazioni, con una maggiore cognizione di causa.
E può aiutarVi molto anche nella valutazione di quanto Vi viene proposto; nel settore armiero circolano moltissimi “esperti” che distribuiscono suggerimenti e consigli senza troppo criterio ….
Conoscere bene l’arma, componenti, materiali, pregi e difetti, oltre che le difficoltà di smontaggio e riassemblaggio, Vi può aiutare moltissimo a sostenere una conversazione “seria”, o a valutare la bontà di quanto Vi propongono.
Altra nota: in caso servano parti di ricambio, ricordate che è necessario conoscere il modello, la versione, il tipo di telaio e, in alcuni casi, il numero di serie.
Alla data odierna (primavera 2023) le armi S&W sono distribuite da Prima Armi ( https://primarmi.it ), dopo che per molti anni erano state commercializzate da Bignami. Però vi sono alcune armerie (ad es. Gamba) che si sono organizzate per importare direttamente alcuni prodotti S&W.
Ricordate (e non è la solita nota di rito) che alcune parti è preferibile vengano fatte installare da un armaiolo competente, o dal servizio di assistenza S&W, perché richiedono attrezzi specifici ed un’esperienza specifica per il tipo di arma.